Artravelling: Stresa e l'Isola Bella

lunedì 22 settembre 2008

Stresa e l'Isola Bella

Visto che anche questo week end presentava condizioni metereologiche simili al precedente abbiamo deciso di replicare l'esperienza ed andare ancora al lago. Questa volta la scelta è caduta sul lago maggiore e l'isola Bella. La strada è identica a quella per raggiungere il lago d'Orta e anche la distanza... Invece di uscire ad Arona si prosegue fino a Carpugnino, 84km e zac!


Dopo una stretta strada a tornanti si raggiunge Stresa, città, come dire, na schifezza. L'unica cosa carina è la passeggiata lungo il lago con la vista perfetta sulle tre isole: Isola Bella, Isola dei Pescatori e Isola Madre.


Sconsigliamo vivamente di prendere il traghetto a Stresa ma di fare quattro passi lungo la passeggiata e raggiungere Carciano, si spende meno della metà di biglietto del traghetto. Da qui partono battelli comunali che fanno il giro delle tre isole. Traghetto solo Isola Bella € 3.50 andata e ritorno.


E' possibile lascire la macchina sulla strada principale di Stresa senza pagare nulla; il parcheggio vicino ai battelli invece è a pagamento. Visto che il tempo era quello che era, decidiamo di vedere il giardino botanico dell'Isola Madre la primavera prossima e di girarci invece il palazzo dell'Isola Bella.




Le tre Isole sono proprietà dei Borromeo, nobile e antica famiglia, che ha pensato bene di costruire un bel palazzone barocco sull'Isola Bella ed abbellirlo con un sontuoso e kitchissimo giardino pieno di statue e conchiglioni di pietra. Ora, sono gusti, ma rovinare una vista a 360gradi su uno spendido lago per metterci statue di nettuno ovunque non mi pare una grande idea, anche perchè siamo al lago, mica al mare.





Comunque il palazzo è sontuoso e ben conservato e i giardini sono pieni di fiori stupendi e pavoni bianchi che scorazzano. Tutto sommato la passeggiata è davvero piacevole e la vista incantevole.




Il paesino intorno al palazzo Borromeo è vivo e pieno di colori. Tanti ristorantini offrono prodotti tipici.




Tornando verso casa abbiamo dato un'occhiata a Baveno, a 3km da Stresa. Il paesino è decisamente più carino e pittoresco.




Nessun commento: