Artravelling: Torta rustica di zucchine

mercoledì 15 ottobre 2008

Torta rustica di zucchine

Questa ricetta trova il tempo che trova, il tempo di guardare in frigo. La torta di verdura ha di buono che ci si può mettere dentro qualsiasi cosa o quasi, l'importante che ci siano le verdure e le uova. In questo caso in frigo c'erano zucchine, formaggio, uova... domani chissà!




Ingredienti

2 grosse zucchine
una zucchina piccola
una confezione di pasta sfoglia rustica
2 uova
3 cucchiai di grana grattuggiato
3 cucchiai di latte
un'acciuga sottolio
sale e pepe
uno spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
un pomodorino ciliegia

Preparazione

Tagliare le zucchine a rondelle. In una padella scaldare l'olio insaporendolo con l'acciuga e l'aglio (anche un cucchiaio di verdurine per soffritto se ci sono in frizzer). Far saltare le zucchine senza mescolarle troppo, per non romperle. Quando sono cotte lasciarle raffreddare. Nella padella ancora calda aggiungere un poco di olio di semi, tagliare la zucchina piccola a fettine sottili con il pelapatate e farle friggere in olio.
In un biellino sbattere il tuorli delle uova con il grana e montare a neve i bianchi con un pizzico di sale. Ai tuorli aggiungere il latte e poi i bianchi mescolandoli in modo che non si smontino, infine spolverare di pepe. Aggiungere le zucchine e mescolarle delicatamente. In una teglia apribile mettere la sfoglia come fondo, aggiungere il composto di zucchine, guarnire con le zucchine fritte e decorare con il pomodorino. Mettere in forno per una ventina di minuti a 200°. Servire tiepida.


Nessun commento: