Artravelling: Sfogliatine all'Ananas

mercoledì 20 gennaio 2010

Sfogliatine all'Ananas

Sfogliatine all'Ananas

Ovvero di come ti riciclo i resti di preparazioni precendenti. Mentre in frigo si consolida la mousse per il dolce di domani mi sono accorta che avevo in scadenza gli ingredienti per preparare questo dolce velocissimo ma molto godereccio. Si può usare qualsiasi tipo di frutta ma l'ananas è quello più coreografico. Tempo fa utilizzavo spesso l'ananas per le torte di frutta perchè adovavo l'effetto delle fette con al centro la ciliegia candita, fare questo dolcetto è stato un bel modo per richiamare alla memoria quel periodo.

Ingredienti per quattro tartine

un rotolo di pasta sfoglia
200g di ricottina fresca
2 cucchiai di miele d'acacia
3 cucchiaini di succo d'arancia
otto ciliegie candite
4 fette d'ananas al naturale
gelatina pronta per dolci
panna montata

Preparazione

In una ciotola sbattere con la frusta la ricotta con il miele e il succo d'arancia finchè non si forma una crema liscia e spumosa. Foderare quattro formine antiaderenti da 10cm con la pasta sfoglia, versarci al centro la crema di ricotta e livellare, appoggiarci sopra la fetta d'ananas ben scolata dall'acqua e asciugata con un tovagliolo. Avvicinare i bordi della pasta sfoglia coprendo quelli della fetta di ananas.

Sfogliatine all'Ananas

Guarnire con due ciliegie candite e passare in forno già caldo a 175° se ventilato (200° se normale) per 15/20 minuti, finchè la pasta sfoglia non sarà bella dorata e gonfia. Lasciar raffreddare qualche minuto. Preparare la gelatina per torte e colarne un paio di cucchiai sulla superficie della sfogliatina in modo che diventi lucida. Servire quando sarà perfettamente raffreddata magari con un paio di fiocchi di panna montata.

Nessun commento: