Artravelling: CheeseCake marmorizzata

domenica 9 maggio 2010

CheeseCake marmorizzata

CheeseCake marmorizzata

La nube incombe su di noi! Abbiamo deciso che se il nostro volo parte, noi partiamo con lui, poi per il ritorno ci affidiamo alla buona sorte. Se invece non si parte ce ne stiamo a casina a giocare con la ps3! Ad Amsterdam ho trovato un po' di locali che mi piacerebbe provare, sperando di mangiare meglio dell'ultima volta; eviteremo i thailandesi concentrandoci sulla cucina del posto, quindi aringhe affumicate, pannekoken o frittelle olandesi e naturalmente formaggi a volontà. Niente musei o monumenti, solo passeggiate all'aria aperta, magari in bici, cazzeggio per pub e coffeeshop, spizzichi e tulipani.
Riguardo alla ricettina, questa è la cheesecake più cioccolatosa che abbia mai mangiato. Innanzitutto non ha la base di biscotti e burro che proprio non mi piace, ma un bello strato denso di torta al cioccolato e in superficie la crema al formaggio morbidissima. Nella ricetta originale, dal "libro d'oro dei dolci", si aggiunge alla crema al formaggio il succo e la scorza di un'arancia, io la preferisco con l'estratto di vaniglia :)

Ingredienti

200g di philadelphia
40g di zucchero semolato
un cucchiaino di maizena
un uovo medio
un cucchiaio di essenza di vaniglia

200g di cioccolato fondente
50g di burro
100g di zucchero semolato
2 cucchiaini di essenza di vaniglia
2 uova medie
60g di farina bianca

Preparazione

Preparare le due creme in due ciotole differenti. In una mettere il formaggio con lo zucchero e montarlo con lo sbattitore elettrico; aggiungere l'essenza di vaniglia, la maizena e l'uovo, sbattendo il tempo sufficiente per ottenere un composto liscio ma non spumoso. Nell'altra mettere il cioccolato fondente a pezzi con il burro e farli sciogliere a bagnomaria o nel micro (usando il programma per scongelare). Lasciar intiepidire, aggiungere lo zucchero, l'essenza di vaniglia, le uova sbattute leggermente e infine la farina. Mescolare il composto molto bene.

CheeseCake marmorizzata

Accendere il forno a 180°. Versare il composto al cioccolato in uno stampo di alluminio (usa e getta) per plumcake e livellarlo in modo da eliminare le bolle d'aria. Sopra versare il composto al formaggio, molto lentamente, per non rischiare che i due si mischino troppo. Con uno stecchino far affiorare un poco di cioccolato in modo che si marmorizzi. Cuocere in forno per 25/30 minuti. La cheesecake si gonfierà leggermente e sarà pronta quando risulterà stabile e rassodata al centro. Lasciar raffreddare e porla in frigo per qualche ora. Rompere il contenitore in alluminio e tagliare il cake a quadrotti o barrette.

2 commenti:

sabri ha detto...

Ma quanto buona è questa torta? Me la segno, mi piace soprattutto questa storia della base cioccolatosa. Mi auguro che il vostro volo parta, Buona vacanza Ciao!

Artravelling ha detto...

Grazie Sabri! Ci sono buone speranze per la partenza :)