Artravelling: Contorno di Finocchi e Carote al forno con erbe mediterranee

venerdì 29 marzo 2019

Contorno di Finocchi e Carote al forno con erbe mediterranee


In primavera acquistare tante verdure è un atto quasi naturale, vien proprio voglia di cucinarle e mangiarle. I finocchi sono una verdura che non mi ha particolarmente attratto perchè mangiati crudi li trovo un po' pesanti e lessi mi è sempre sembrato perdessero tutto il sapore. Ho provato una volta a cucinarli al forno ma conditi con il pangrattato, buoni per carità, ma non era ancora la soluzione adatta a me. 
Quindi ecco questa versione, leggermente piccante, con la presenza di peperoncino fresco, carote tagliate a fettine e tante erbe mediterranee miste. Sarà che adoro questo insaporitore, un mix di erbe buonissimo, senza presenza di sale ma solo le classiche erbe tipo rosmarino, basilico, origano, timo, salvia... insomma ricchissimo! 
Inoltre è comodissimo tagliare in anticipo le verdure e marinarle lasciandole a riposare in frigo e quando è quasi ora di mangiare basta metterle in forno mentre si fa altro. Ora di questo contorno posso mangiare a chili, per accompagnare sia carne che pesce. Visto che sono appena tornata da Nizza ne approfitto per postare qualche fotina in ricordo di un luogo splendido.




Ingredienti per due persone

due finocchi
due carote
un peperoncino piccante fresco
un cucchiaio abbondante di erbe mediterranee o
provenzali
sale, pepe e olio evo

Preparazione

Tagliare e pulire le verdure. I finocchi vanno tagliati a fette spesse, mentre le carote a julienne più sottili. Tritare il peperoncino fine, eliminando i semi. In una ciotola capiente mettere le verdure e condirle. Lasciar marinare anche per un'oretta in frigo. Preriscaldare il forno a 180°. Rivestire una placca con carta forno, versare le verdure e stenderle in modo uniforme. Infornare per 25/30 minuti. Servire tiepido. 
Se si vuole una versione più consistente ma calorica, si può aggiungere nel momento di condire un cucchiaio di pangrattato e uno di grana mescolando le verdure molto bene. In questo caso meglio cuocere le verdure subito in modo che il pangrattato non si ammolli troppo. Le verdure si conservano bene anche qualche giorno in un contenitore ermetico tenuto in frigo.

E ora una carrellata di fotine da Nizza...



Nessun commento: