Artravelling: Farinata alle cipolle

domenica 18 aprile 2021

Farinata alle cipolle


Come succede tutti gli anni in primavera, per me è il momento di svuotare la dispensa ed eliminare ciò che sfortunatamente è scaduto sul fondo. Negli ultimi anni ho acquistato sempre meno prodotti, all'insegna di un minimalismo culinario che caratterizza la mia cucina prevalentemente vegetariana, quindi è molto più difficile trovare qualcosa al limite della scadenza, ma quest'anno è capitato a una confezione di farina di ceci. Ho sempre seguito la regola, se sembra buono mangialo!, e non è un problema mangiare qualcosa di scaduto, soprattutto le farine la cui data di scadenza è solo un consiglio e si possono conservare tranquillamente ancora per qualche mese. Quindi per mantenere la tradizione di qualche ricettina sul blog ecco una collezione di quattro ricette a base dell'ottima farina di ceci (in quattro post settimanali). Mi farà sentire Nizza un poco più vicina, fino al nostro prossimo incontro a maggio.

La farinata è comodissima da preparare a casa e ci vuole solo il piccolo accorgimento di mettere insieme l'impasto qualche ora prima di cucinarla. Io di solito la preparo dopo colazione per il pranzo o dopo pranzo per la cena. Le tre ore non sono una regola fissa, a volte ho conservato l'impasto in frigo tutta al notte, altre l'ho messa in forno dopo appena un'ora e viene buona lo stesso. Per la farcitura si possono usare verdure come le zucchine, il radicchio stufato, i peperoni grigliati, insomma il limite è solo la fantasia. Interessanti sono le proprietà di questa farina, ricca di proteine, magnesio, calcio, potassio, fosforo, fibre e vitamine di lettere varie. A me piace sopratttutto perchè è buona. Il momento ideale per consumarla è la colazione: è buonissima al posto del solito pane a cassetta accompagnata da melanzane grigliate, salmone affumicato (a questo non rinuncio), pomodorini secchi ecc...

Ingredienti:

500ml di acqua fredda

166g di farina di ceci

un cucchiaio di olio evo

sale e pepe

mezza cipolla bionda

Preparazione

In un contenitore alto, possibilmente col tappo, sciogliere la farina di ceci nell'acqua, mescolando attentamente per eliminare tutti i grumi. Unire l'olio, il sale e il pepe e lasciar riposare per minimo tre ore, mescolando il composto di tanto in tanto. Deve risultate liquido come il composto per le crepes. Stufare la cipolla con un filo d'olio, sale e pepe e un goccio di salsa di soia, ed unirla al composto. Preriscaldare il forno a 220°. Ungere abbondantemente una placca da forno antiaderente di circa 30x35, caldarla bene in forno e, prima che inizi a fumare versare il composto in maniera uniforme, velocemente. Cuocere per circa 15 minuti, si deve formare una crosticina croccante in superficie e staccare facilmente dal fondo. Verso la fine della cottura sposto la placca vicino al grill in modo che curisca bene la superficie. Servire calda o fredda, come si preferisce. Si può surgelare già affettata, avvolta in un foglio di pellicola. La base può essere farcita a piacere, con formaggi e verdure grigliate.  



Nessun commento: