giorno 1: arrivo a Charlerois - noleggio auto - arrivo a Gent (1 ora)
giorno 2: Gent - Brugge (40 min.)
giorno 3: Brugge - Bruxelles (1.10 ore) riconsegna auto
giorno 4: Bruxelles
giorno 5: Bruxelles - Charlerois - ritorno a Orio
267 km
4 notti
3 giorni autonoleggio
...e molti ettolitri di birra d'abbazia!
Già da qualche tempo stavamo prendendo in considerazione l'idea di un viaggetto alternativo in Belgio, quando l'uscita al cinema di "in Bruges" (di cui trovate un'ottima recensione su questo blog) ci ha defitivamente convinto a progettare un tour di questa piccola nazione centroeuropea.




I mesi migliori per visitarlo in lungo e in largo vanno da aprile a giugno e da settembre a fine ottobre: in estate le cittadine vengono invase da turisti mentre gli abitanti se ne vanno in vacanza altrove, decisamente il momento peggiore dell'anno per conoscere un luogo e i suoi ritmi; in inverno, invece, il clima rigidissimo e la scarsa durata delle ore di luce limitano parecchio la voglia di muoversi e di girellare per i suoi splendidi borghi.


Prodotto tipico sono le praline di cioccolato, veri e propri gioiellini: famosissimi in tutto il mondo come quelli della catena Leonidas.

Ancora più famose sono le sue birre! Bianche (leggere, dolci e poco alcoliche), scure (forti e decise), rosse (fruttate, aspri e dissetanti), lambic (secche e simili al sidro), trappiste (davvero uniche al mondo), per non parlare poi dell'infinità di birre aromatizzate ai più svariati gusti: fragola, menta, cioccolato un vero paradiso per birrofili!
1 commento:
E' fantastico... ma Anversa?
smuack
Posta un commento