Artravelling: Roll di Spinaci

mercoledì 28 maggio 2008

Roll di Spinaci

IngredientiPer il Roll

Una confezione di spinaci al vapore
3 cucchiai di farina
2 uova
sale
pepe

Per il ripieno:
Una confezione di Philadelphia light
Prosciutto a dadini
Un cucchiaio di latte
Un pizzico di paprika


Preparazione

Cuocere la confezione di spinaci direttamente nel microonde per 6 minuti. Non è per fare pubblicità ma queste confezioni pronte per il micro sono favolose, non solo perchè permetteno di cuocere le verdure senza sporcare, in poco tempo, ma sono utilissime anche per tenere l'interno del micro sempre pulito. Infatti il vapore inumidisce l'interno che può essere ripulito con una spugnetta senza uso di detersivi.


Lasciar raffreddare gli spinaci, strizzarli leggermente per eliminare un poco di acqua in eccesso, infine metterli in un tritatutto con le due uova. Frullare bene l'impasto ed aggiungere lentamente i tre cucchiai di farina, una punta di sale e una grattata di pepe. Quando l'impasto risulterà morbido e spumoso spegnere il tritatutto e versarlo in una placca forno (35x25) leggermente unta d'olio. Comunque meglio la carta forno.


Mentre il fondo di spinaci è in forno (10 minuti a temperatura media sono sufficienti) mettere il formaggio in una terrina e incorporare il cucchiaio di latte per renderlo morbido e facilmente spalmabile. Aggiungere una spuzzatina di paprika e successivamente il prosciutto a cubetti. Per facilitare l'operazione di facitura è possibile aggiungere il prosciutto dopo che si è sparmato il formaggio sulla base.


Una volta raffreddata la base, staccarla dalla placca e spalmarla del composto al formaggio. Lasciare da entrambi i lati corti quattro centimetri di margine per facilitare "l'arrotolamento". Il roll va arrotolato bello stretto ed avvolto nel domopack per la conservazione in frigo. Consiglio di prepararlo il giorno prima, risulterà molto più gustoso e si sentirà maggiormemte il gusto degli spinaci. Tagliare a fette e servire.


Nessun commento: