Ingredienti
un pomodoro cuore di bue
una confezione di pasta sfoglia
20g di pinoli
uno spicchio d'aglio
olio d'oliva extravergine
origano secco
acciughe
sale
Preparazione
Prendere una teglia rotonda antiaderente e versare un paio di cucchiai di olio. Tagliare a metà uno spicchi d'aglio e utilizzarlo dalla parte piana per spargere l'olio in ogni parte della teglia. Tagliare i pomodori a fette sottili e disporle sulla teglia, aggiungere un paio di pezzi di acciuga per ogni fetta e salarle. Mettere la teglia in forno per 10 minuti a 160°.
Quando le fette di pomodoro saranno insaporite aggiungere i pinoli e coprire il tutto con la pasta sfoglia, avendo l'accortezza di fare qualche foro con una forchetta in modo che non si gonfi. Alzare il fuoco a 200° e far cuocere per 10 minuti, finchè la pasta sfoglia sarà ben dorata. Togliere dal forno e far intiepidire. Capovolgere la torta e servire tagliata a fette cosparse di origano.
mercoledì 10 settembre 2008
Torta Rovesciata *Cuore di Bue*
Il pomodoro "cuore di bue" arriva dalla Liguria, specialmente dalla zona di Albenga. Il suo nome deriva dalla sua forma insolita, fatta a cuore e di dimensioni notevoli. E' ottimo per insalate, è molto dolce e carnoso, ma è veramente enorme e quando è capitato nella mia cucina ho pensato di usarlo per qualcosa di diverso...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento