Artravelling: Muffins Salati

martedì 9 settembre 2008

Muffins Salati

Ottimi muffins salati ideali per uno spuntino, magari accompagnati a qualche salume. Li cucino spesso variando gli ingredienti all'interno. Mi piace molto inserire un cubetto di formaggio al centro per ottenere un cuore morbido e filante, soprattutto quando si consumano i muffins appena tiepidi.



Ingredienti per 18 muffins

200g di farina manitoba
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di sale
2 uova fresche
70g di burro morbido
1 yogurt bianco
200g di latte
100g di pancetta a cubetti
20g di nocciole tritate
1 cucchiaino di curry
100g di formaggio emmental


Preparazione

Setacciare la farina in una terrina larga. Aggiungere il bicarbonato e il lievito. Aggiungere le due uova e mescolare bene finchè è possibile con la frusta, quando il composto risulterà troppo solido incorporare il latte lentamente. Infine aggiungere il burro molto morbido e lo yogurt. Questa è la base per i muffins. Solo all'ultimo momento, prima degli ingredienti di "condimento", aggiungere il sale.



La base per i muffins essendo neutra permette di aggiungere quasiasi ingrediente si voglia, basta usare una terrina a parte dove si uniscono gli ingredienti successivi.
Far rosolare i dadini di pancetta in una padella antiaderente finchè non avranno perso tutto il grasso. Quando saranno tiepidi aggiungerli a una parte della miscela e versarla negli stampini.



Attenzione lo stampino si riempie solo fino a metà. Procedere così anche per gli altri ingredienti, il formaggio a cubetti, le nocciole tritate, il curry...
Informare gli stampini in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Lasciar raffreddare prima di servire. I muffins risulteranno morbidissimi ma anche molto sostanziosi.


Nessun commento: