Artravelling: Spezzatino di Bufalo con Polenta

lunedì 30 marzo 2009

Spezzatino di Bufalo con Polenta

Tutti a celebrare l'arrivo della primavera... ma stamattina, alzando le tapparelle, il solito inverno, freddo, grigio, con pioggerellina triste. Avendo trovato la carne di bufalo, propongo l'ultima polenta della stagione passata, senza troppi rimpianti.



Ingredienti per due persone

300g di carne di bufalo
1 bicchiere di barolo o
vino rosso corposo
5 bacche di ginepro
3 scalogni
2 foglie di alloro
3 cucchiai di olio evo
1/2 litro di brodo vegetale

600ml di acqua
1 cucchiaino raso di sale
8 cucchiai di farina per polenta

Preparazione

Tagliare gli scalogni a fettine sottili e farli appassire nell'olio. Aggiungere la carne tagliata a bocconcini e farla colorire per 15 minuti. Aggiungere il vino e lasciar insaporire per altri 15 minuti. Allungare con il brodo, aggiungendo l'alloro, il ginepro. Lasciar cuocere per almeno un'ora, coperto.
Per la polenta, avevo in casa la Valsugana rapida, quindi 15 minuti prima della fine cottura dello spezzatino, ho messo a bollire l'acqua salata, ho versato la farina a pioggia, mescolandola con una frusta, poi con un cucchiaio di legno fino a cottura ultimata.
Se non si vuole servire lo spezzatino con la polenta, si può ritirare la carne ponendola su un piatto e far ridurre il suo sughetto con un cucchiaio di maizena, per darle la giusta corposità.

2 commenti:

vita ha detto...

ciao ero alla ricerca di uno spezzatino con polenta per questa sera è sonoa rrivata a ate !!1grazie mille mi sono appena unita ai tuoi lettori se vuoi falloa nche tu!!!ciao Vita

Artravelling ha detto...

Spero che la ricetta sia venuta come volevi :) Ho fatto questa un sacco di tempo fa, poi purtroppo non sono più riuscita a trovare la carne di bufalo...