Artravelling: Zucchine tonde ripiene di Grano e Paprika

martedì 31 marzo 2009

Zucchine tonde ripiene di Grano e Paprika

Il grano si presenta in chicchi simili al riso, un pochetto panciuti; come il riso può essere cotto in acqua salata o tostato con olio e burro aggiungendo brodo. Il suo gusto si adatta benissimo ai condimenti a base di verdura. Con la zucchina tonda e il peperone poi fa tanta allegria.


Ingredienti

4 zucchine tonde
un peperone giallo
un peperone rosso
130g di grano
1/2 bicchiere di vino bianco
paprica dolce
sale

Preparazione

Pulire le zucchine con acqua fredda, tagliare via il torsolo tenendolo da parte per la decorazione, svuotarle con un cucchiaino, salarne l'interno e lasciarle capovolte in modo che perdano parte dell'acqua. Accendere il forno a 170°, infornare le zucchine in una pirofila unta per 10/15 minuti secondo la grandezza.
Tritare fine metà dell'interno della zucchina. Tagliare i peperoni a cubetti piccoli. In una padella versare le verdure con due cucchiai di olio evo e un pizzico di sale, lasciarle cuocere per almeno quindici minuti, in modo che il peperone diventi tenero. In abbondante acqua salata cuocere il grano per non più di 8/9 minuti, scolarlo al dente e farlo saltare in padella con le verdurine aggiungendo una spolverata di paprica dolce.
Con il composto riempire le zucchine, spruzzare con un poco di vino bianco e infornare per altri 10 minuti. Servire tiepido.

Nessun commento: