Artravelling: Bigoli con Pesto di Zucchine e Gamberi

mercoledì 15 aprile 2009

Bigoli con Pesto di Zucchine e Gamberi

Dopo aver provato la versione con il ragù di luganiga, ho voluto vedere come se la cavano i bigoli con un pesto vegetale a base di zucchine, impreziosita da qualche gambero che vagava ancora per il freezer dopo Pasqua. Beh, sono ugualmente meravigliosi, saporiti e trattengono il sugo che è una meraviglia.


Ingredienti

250g di Bigoli freschi
6 gamberi (anche surgelati)
2 zucchine
6 foglie di salvia grandi
uno spicchio d'aglio
un cucchiaino di grana
vino bianco
olio evo
sale e pepe

Preparazione

In una padella aromatizzare quattro cucchiai di olio con lo spicchio d'aglio e le foglie di salvia. Tagliare le zucchine a cubetti piccoli e farle saltare in padella finché non sono cotte. Regolare di sale e pepe.
Cuocere i bigoli in abbondante acqua salata.
Togliere la metà della foglie di salvia, mettere le zucchine in un bicchiere dai bordi alti con il cucchiaino di grana e frullarle con il mix ad immersione, aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura dei bigoli, se necessario. Il risultato deve avere la consistenza di un pesto, con anche qualche cubetto di zucchina intero, quindi bastano due o tre frullate di mix. Nella padella usata per le zucchine cuocere i gamberi, salarli, peparli e irrorarli con un cucchiaio di vino bianco secco. Condire i bigoli con il pesto di zucchine e servire con i gamberi caldissimi.

Nessun commento: