Artravelling: Francoforte, la Mainhattan di Germania

mercoledì 1 aprile 2009

Francoforte, la Mainhattan di Germania

Questo post è una raccolta di informazioni su Francoforte, utile per organizzare il nostro viaggio di aprile. La scelta è caduta su questa città dopo aver visto le foto dei suoi incredibili grattacieli contrapposti a un centro storico medioevale perfettamente conservato.


Le attrazioni che ci interessano sono diverse:
Main Tower
Il più famoso grattacielo di Francoforte, alto 656 piedi. La vista dalla cima è fantastica. Una puntata qui è un must quando si visita la città. Un ascensore permette di raggiungere la cima in pochi secondi.
Indirizzo: Neue Mainzer Strasse 52-58
Tel: +49 (0)69 3650 4740
www.maintower.de

Städelsches Kunstinstitut
Uno dei numerosi musei lungo Schaumankai. Rembrandt, Renoir, Rubens, Van Eyck e Botticelli sono solo alcuni dei maestri in esposizione.
Indirizzo: Schaumankai 63
Tel: +69 (0)60 5098 200
www.staedelmuseum.de

Römerberg (zona Römerberg centro)
E’ l’antica zona del centro di Francoforte, dove si possono ammirare antichi palazzi del 14ºe 15º secolo e le caratteristiche case con la facciata in legno (Ostzeile).

Goethehaus
Luogo di nascita del grande poeta e autore tedesco Johann Wolfgang Goethe.
Indirizzo: Grosser Hirschgraben 23-25
Tel:+ 49 (0)69 138800
www.goethehaus-frankfurt.de

Lo Zeil è la via dello shopping e dei centri commerciali.
Nel Japan Center si trova lo Sansibar, un locale discopub decorata in maniera stupenda.

Nei dintorni, a Hofheim, circa 20 minuti di treno c'è il Café und Restaurant WALDGEIST, Schloßstr 70. In questo locale servono dei panini/wurstel/cotolette/spiedini gigantesche e delle mega birre da 2 litri!! Il posto è lontano e noi non riusciremo ad andarci, ma vale la pena cercarlo su youtube, giusto per vedere quegli splendidi panini giganti.

Locali
In periferia si trova il Batschkapp un locale alternativo dove si tengono concerti di musica rock-gotica davvero interessanti. Nel periodo della nostra vacanzina suonano i Blutengel, non mi dispiacerebbe vederli.

Per mangiare qualcosa di tipico consigliate sono la Grosse Bockenheimer Strasse, nota come Fressgass, e la tradizionale Sachsenhausen-nord, dall'altra parte del fiume.

Trasporti Aeroporto-Francoforte
Arrivando con volo Ryanair, giungerete all'aeroporto di Hann che dista poco meno di 2 ore dal centro della città. Fuori dall'aeroporto però trovate il bus della Bohr, che costa 12 euro a tratta (16 euro se si acquista un A/R valido solo 24h dall'emissione) e vi lascia nei pressi della stazione centrale di Francoforte.

3 commenti:

Teofrasto ha detto...

Vi consiglio di visitare Sachsenhausen, è un quartiere tipico di Francoforte dove ci sono solo locali, pubs di ogni nazionalità. fantastica è la transumanza da un locale all'altro, ce ne è sempre uno che chiude un'ora dopo. ciao

Artravelling ha detto...

Grazie! Lo faremo sicuramente!
Se hai qualche altro consiglio entro il 22/4 è ben accetto :)

amzterdam ha detto...

noi, in realtà, ci giriamo sempre attorno senza mai avere il coraggio di andare a visitarla. facciamo lo stesso anche con stoccarda, e facemmo così (sbagliando...) anche con monaco.

il nostro timore è che queste grandi città abbiano perso quel fascino tipicamente tedesco che è più facile trovare nelle località più piccole.