Artravelling: Garganelli freschi con Pomodorini Gratinati

lunedì 20 aprile 2009

Garganelli freschi con Pomodorini Gratinati

Una ricettina veloce per uno svogliatissimo lunedì. Ho sempre trovato i garganelli una pasta molto simpatica e buona. In questa versione abbastanza veloce, secondo me, danno il massimo. Per gratinare al meglio i pomodorini conviene posizionarli in un solo strato in modo che la cottura avvenga un modo uniforme.


Ingredienti

250g di garganelli freschi
12/15 pomodorini
2 cucchiai colmi di pangrattato
dieci foglie di basilico fresco
uno spicchio d'aglio
due cucchiai di grana grattugiato
olio evo
sale e pepe

Preparazione

Pulire i pomodorini, togliere il picciolo e in quel punto incidere a croce. Sbollentarli per due minuti in acqua bollenti saltata. Lasciarli raffreddare un poco e togliere la pelle, dividerli in due e posizionali con la parte tagliata verso l'alto in una pirofila unta l'olio. Salarli e peparli.
In un biellino mescolare l'aglio tagliato fine, il pangrattato, il grana grattugiato e le foglie di basilico tritate. Amalgamare e spolverarlo sui pomodorini. Irrorare con un filo d'olio e passare in forno a 180° per 15 minuti finché saranno asciutti e gratinati in superficie.


Lessare i garganelli in abbondante acqua salata, scolarli e condirli con i pomodorini, aggiungendo ancora una spolverata di grana. Non male anche con un goccio d'olio al peperoncino. Servire subito.

1 commento:

sabri ha detto...

Nel vostro blog unite con maestria due mie grandi passioni: la cucina e i viaggi. Oggi ho ricevuto il mio primo premio, mi piacerebbe fosse anche vostro. Se volete passate da me a ritirarlo, sempre che non siate in viaggio ;-). Ciao, Sabri