Artravelling: Zuppa di Noodles con Pollo e Gamberi

mercoledì 22 aprile 2009

Zuppa di Noodles con Pollo e Gamberi

Mentre cercavo di trasformare in un dolce mezzo chilo di fromage frais, ho pensato di provare questa veloce ricetta cinese tratta da Le cucine degli altri, utilizzando le zucchine al posto dei funghi neri. Il risultato è una zuppa poco brodosa e ricchissima di sapori.



Ingredienti

100g filetto di pollo
2 scalogni
500ml di acqua
6 gamberi sgusciati
una zucchina piccola
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di olio evo
un cucchiaino di cumino
sale

Preparazione

Lavare la zucchina, eliminare le estremità, con il pelapatate tagliarla a fettine sottili e infine a listarelle. Tagliare il pollo a striscioline sottili. In una padella scaldare far imbiondire lo scalogno tritato con l'olio, far saltare il pollo e le zucchine insaporendo con il cumino e il sale. Il un pentolino far bollire l'acqua con la salsa di soia e un pizzico di sale e cuocerci i noodles per qualche minuto (i miei erano istantanei quindi sono bastati 2 minuti).


Dividere i noodles in due ciotole mettendo solo il brodo necessario per coprirli, versarci sopra il pollo e le zucchine. Nella padella ancora calda far saltare i gamberi e aggiungerli alla ciotola. Coprire il tutto e lasciarlo riposare per una decina di minuti. Meraviglioso il profumo di cumino che si sprigiona quando lo si scoperchia a tavola.

2 commenti:

sabri ha detto...

Mamma che buona! E' super invitante, stupendo anche l'impatto visivo. Ciao Sabri

Artravelling ha detto...

Grazie :)