Artravelling: Parmigiana di Zucchine Grigliate

giovedì 28 maggio 2009

Parmigiana di Zucchine Grigliate

Mangiare frutta e verdura con questo caldo non è tanto male anche se per farlo bisogna sopportare qualche minuto di forno acceso! La parmigiana prevede verdure fritte ma anche se sono molto saporite meglio evitarle... almeno fino a quest'autunno :)



Ingredienti

2 zucchine grandi
2 mozzarelle (o mozzarella per pizza)
100g di passata di pomodoro
2 acciughe sott'olio
qualche foglia di basilico fresco
grana grattugiato
olio evo
sale

Preparazione

In una ciotola condire il pomodoro con tre cucchiai d'olio, sale, le acciughe tritate e foglie spezzettate di basilico. Tagliare le mozzarelle a fette sottili, disporle su un tagliere inclinato e salarle per eliminare l'acqua in eccesso. Tagliare a fettine le zucchine con uno sbucciapatate. Far scaldare una bistecchiera unta leggermente con un fazzoletto intriso di olio, disporvi le fette di zucchina e grigliarle da ambo i lati per un paio di minuti. In una pirofila fare un fondo con il pomodoro, disporre due strati di fette di zucchine, uno strato di mozzarella (non la fetta intera ma divisa in piccoli fiocchetti), e via ancora uno strato di zucchina, uno di salsa, uno di mozzarella fino alla fine degli ingredienti. L'ultimo strato, al posto della mozzarella aggiungere una spolverata generosa di grana.


Per la cottura, forno a 180° preriscaldato (160° ventilato). Se si utilizza una pirofila grande 15 minuti di forno più 3 di grill per la gratinatura. Se invece si usano le pirofiline singole 10 minuti di forno più 3 di grill.
Servire tiepido.


Avvertenze: la mozzarella perde molta acqua durante la cottura quindi va fatta asciugare bene prima di comporre la parmigiana. Nel caso si abbia fretta è perfetta anche la mozzarella per pizza.

4 commenti:

Titti ha detto...

finalmente una parmigiana originale e leggera, senza frittura.

Barbara Palermo ha detto...

Favolosa, te la copio subito subito!

Anonimo ha detto...

al posto della mozzarella ho usato la scamorza, è ancora meglio più saporita, gnam gnam

Artravelling ha detto...

@anonimo: bella idea la scamorza, mi sa che la proverò presto :)