Artravelling: Torta Gianduia

venerdì 19 giugno 2009

Torta Gianduia

Era da un po' che volevo provare questa ricetta, soprattutto perché adoro il cioccolato gianduia. Il risultato non è male ma penso la prossima volta di provarla senza le nocciole tritate all'interno dell'impasto perché il gusto risulta veramente, come dire, noccioloso! I primi giorni l'abbiamo mangiata a temperatura ambiente, poi fredda di frigo...


Ingredienti

235g di cioccolato gianduia
125g di burro
4 uova
65g di zucchero
12g di farina 00
45g di nocciole tritate fini
50g di nocciole tritate grossolanamente

Preparazione

Per far sciogliere al meglio il cioccolato pongo una ciotola in vetro (di quelle che vanno anche in micro) in una padella con 3/4 di acqua, mettendo tutti gli ingredienti prima di accendere il fuoco, in modo che l'acqua si scaldi ma senza bollire.
Quindi porre nella ciotola il cioccolato, il burro a pezzi, lo zucchero e mescolare con una frusta in modo che si amalgamino perfettamente. Togliere dal bagnomaria subito dopo che il cioccolato è completamente fuso. Lasciar riposare la crema un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo dividere le uova, unendo i tuorli alla crema e montando a neve molto ferma i bianchi, con un pizzico di sale. Unire le nocciole tritate finissime e la farina setacciata. A questo punto il composto sarà tiepido quindi si possono aggiungere i bianchi, all'inizio a piccole quantità in modo che la crema si gonfi bene d'aria. Inumidire d'acqua una tortiera con cerniera, rivestirla di carta forno, spolverare il fondo con le nocciole tritate grossolanamente e versarvi sopra il composto. Infornare a forno già caldo 175° (160° se ventilato) per mezz'ora.


Quando è cotta, visto che si sarà gonfiata, spegnere il forno, aprire lo sportello e aspettare qualche minuto prima di sfornarla. Servirla fredda (anche di frigo come da foto). L'interno tenderà a restare morbido un po' come i browniers.

3 commenti:

sabri ha detto...

Mangiata fredda mi ispira tantissimo...

marsettina ha detto...

buonissimaaa

Anonimo ha detto...

Questa torta deve essere una vera delizia! Complimenti