Artravelling: Focaccine farcite alla Greca

sabato 13 giugno 2009

Focaccine farcite alla Greca

Focaccine calde, leggermente unte e insaporite da scagliette di sale rosato, farcite da una gustosa insalata greca... era qualche giorno che pensavo di prepararle e usare gli stampini antiaderenti per le tortine alla pesca mi ha dato il lancio finale. Grazie a quel accessorio si sfornano focaccine tutte uguali e di forma regolare del tipo... ho scoperto l'acqua calda :)

Ingredienti per 4 focacce

pasta per focaccia
olio evo
acqua tiepida
sale fino
sale rosa pestato

feta
prosciutto crudo stagionato
olive nere
un cetriolo
insalatina fresca
sale/pepe

Preparazione

Impastare la pasta per focaccia come da ricetta e lasciarla lievitare un paio d'ore fino al raddoppio. Dividerla in quattro parti, dargli una forma arrotondata e farle lievitare ancora una ventina di minuti coperte da un panno umido, magari vicino al forno che si scalda. Preparare una marinata facendo sciogliere un cucchiaino di sale fino in mezzo bicchiere d'acqua tiepida e aggiungendo lo stesso quantitativo di olio evo. Fare cinque fori premendo l'impasto con la punta delle dita fino a toccare il piano del tagliere e inserire la pasta in quattro formine antiaderenti, spennellarle con la marinata e spolverarle di sale rosa leggermente pestato.


Cuocere a 250° per cinque minuti. Accendere il grill e far dorare la superficie per qualche minuto. Sfornare a lasciar raffreddare. Tagliare il cetriolo a fettine e condirlo in una ciotola con sale e olio. Quando sono tiepide tagliare le focaccine a metà e farcirle con l'insalatina, il prosciutto, la feta tagliata a fettine sottili, qualche pezzetto di oliva e le fettine di cetriolo. Servire subito. Ottime con una Becks Next freddissima.
Se avanza qualche focaccina, una volta raffreddata, avvolgerla nella carta stagnola riponendola in un luogo asciutto, non in frigo. Domani saranno ancora perfette.

Nessun commento: