Artravelling: Caserecce con Sugo di Polpo Saporito

lunedì 7 settembre 2009

Caserecce con Sugo di Polpo Saporito

Adoro il polpo in tutte le salse ma è la prima volta che lo uso per condire la pasta. Questo sugo mi è piaciuto perché diventa scuro scuro, con sapore intenso e sta benissimo con le caserecce. Attenzione però a non farlo raffreddare perché questa pasta tende ad assorbire tanto l'umidità risultando asciutta.

Furbamente con questa quantità di sugo ci ho condito 500g di pasta per dar da mangiare a cinque persone e il risultato è stato un po' povero, come da foto...

Ingredienti per quattro persone

360g di caserecce
un polpo medio (circa 400g)
200g di polpa di pomodoro
2 spicchi d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
trito fresco di basilico, prezzemolo e
maggiorana
un peperoncino
olio evo
sale e pepe

Preparazione

Lavare il polpo, batterlo per sfibrarlo, eliminare interiora e patina viscida, infine tagliarlo a pezzi da un centimetro. In un tegame capiente scaldare quattro cucchiai d'olio con l'aglio, unire il trito di profumi e il peperoncino. Dopo un minuto unire i pezzi di polpo, lasciarli insaporire, irrorare con il vino fino ad evaporazione, infine unire la polpa di pomodoro, salare, pepare e lasciar cuocere a fuoco medio per almeno mezz'ora, finché il sugo non prenderà un bel colore bruno.


Cuocere le caserecce in abbondante acqua salata, scolare al dente e farle saltare nel sugo per un minuto. Servire subito.

Nessun commento: