Artravelling: Muffin Limoncello e Cocco

lunedì 11 gennaio 2010

Muffin Limoncello e Cocco

Travemunde, Pontile

Ecco in questo periodo sto come quei cormorani sotto... appollaiata sul mio trespolo senza far nulla. La prigrizia ha vinto! In questo periodo ho cucinato ma niente foto. Grazie alla mia adorata zia però, che mi ha regalato un nuovo fondo (fighissimo, lucidato a mano, una goduria) domani procederò con un nuovo esperimento culinario a base di anatra. Oggi mi segno una ricetta fatta per la colazione di capodanno, una specie di tradizione ormai. Muffin a base di limoncello casalingo, ottimo e tracannato alla velocità della luce. La cosa incredibile di questa ricetta, oltre a un gusto sorprendente, è il profumo meraviglioso che emana durante la cottura... visivamente invece sono muffin quindi vabbè anche senza foto :P

Docks, Travemunde


Ingredienti per 14 muffin

100g farina 00
100g di burro morbido
100g zucchero
2 uova intere
4 cucchiai di limoncello
25g cocco grattuggiato
½ cucchiaino di lievito
granalla di zucchero

Preparazione

In una ciotola capiente unire tutti gli ingredienti secchi, in un'altra tutti quelli liquidi mescolandoli senza sbatterli troppo (niente fruste elettriche). Unire i due gruppi di ingredienti, dividerli nei pirottini riempiendoli solo fino a metà e infornare a 190° per quindici/venti minuti circa. Si possono decorare con la granella di zucchero prima di infornare o con una crema a limone una volta raffreddati.

2 commenti:

ele ha detto...

con o senza foto mi stuzzicano, quindi, per ora li segno poi...me li magno per ora buon anno! hai visto mi hanno ispirato pure la rima è segno che sono proprio "boni"!

marsettina ha detto...

ottimo abbinamento1