Artravelling: Gulash con Cipolline e Patate

lunedì 8 febbraio 2010

Gulash con Cipolline e Patate

Gulash con cipolline e patate

Inizio la settimana con una ricettina da pranzo domenicale (in effetti lo abbiamo mangiato giovedì :) Una versione del gulash molto saporita ma che poco ha a che fare con l'originale zuppa ungherese. Con questo festeggiamo il fatto di andarcene in Olanda nel periodo dei tulipani, un mio sogno da parecchio tempo e finalmente realizzato!! Prima di andare ad Amsterdam passeremo per Leida per visitare il Keukenhof, un parco tutto dedicato a questo fiore meraviglioso. Inizialmente avevamo pensato di affittare una macchina e girare l'Olanda, ma tra mancanza di tempo e visti quanto sono perfettamente organizzati i collegamenti tra le città, abbiamo optato per treno e bus. Non vedo l'ora che torni la primavera!!!

Ingredienti

400g di polpa di manzo a cubetti
200g di polpa di pomodoro
1/2 bicchiere di vino rosso corposo
1/2 cipolla tritata
150ml di brodo di carne (o vegetale)
10 cipolline pulite
2 patate piccole
olio evo, sale e pepe
un cucchiaio di paprica dolce

Preparazione

Rosolare la carne con quattro cucchiai di olio evo finché è colorita, toglierla dalla pentola, aggiungere la cipolla e lasciarla cuocere per qualche minuto. Rimettere la carne e lasciarla insaporire. Irrorare con il vino e quando è evaporato l'alcool aggiungere il pomodoro, il brodo, la paprica, regolare di sale e pepe e lasciar cuocere per almeno un'ora.

Gulash con cipolline e patate (part)

Quando la carne risulta tenera aggiungere le cipolline pulite. Dopo un quarto d'ora aggiungere le patate a pezzetti piccoli e lasciar cuocere finché non sono cotte. Quando è pronto lasciar riposare il gulasch coperto per dieci minuti e servire.

Nessun commento: