Artravelling: Muffin integrali alle Mele e Cannella

mercoledì 17 febbraio 2010

Muffin integrali alle Mele e Cannella

Muffin integrali con Mele e Cannella (part)

E' proprio vero che i gusti cambiano quando si cresce... non avrei mai pensato di diventare un'amante della cannella, e invece! Fino all'anno scorso proprio non mi piaceva, anzi, odiavo quando al bar le amiche prendevano il cappuccino alla cannella o quando qualcuno masticava quelle orribili cicche che in bocca davano un effetto quasi piccante. Ora invece mi ritrovo a metterla un po' ovunque. Comunque questi muffin hanno senso perchè sono molto saporiti ma anche molto (molto leggeri). Visto che la mia dieta sta inesorabilmente naufragando tanto vale regalarsi un poco di dolcezza con la scusa della leggerezza!

Ingredienti

per il composto secco:
85g farina intergrale
70g farina bianca
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
un cucchiaio abbondante di cannella
40g di zucchero di canna (o bianco) + un cucchiaio per guarnire
2 mele

per il composto liquido
125ml di latte
un uovo
4 cucchiai di burro fuso

Preparazione

Setacciare le farine con il lievito e la cannella. Sbucciare le mele e frullarle nel mix dando solo qualche impulso in modo da ottenere piccolissimi pezzi, ma senza ridurle in polpa. In una ciotola capiente unire le due farine, lo zucchero, il pizzico di sale e le mele tritate. A parte amalgamare il latte con l'uovo e il burro fuso tiepido.

Muffin integrali con Mele e Cannella

Unire i due composti mescolandoli con attenzione per renderli omogenei e lasciar riposare per qualche minuto. Riempire i pirottini fino al bordo, spolverare la superficie con un poco di zucchero e una spruzzata di cannella. Infornare a 200° per 15/20 minuti. Lo zucchero in superficie tenderà a formare una crosticina croccante mentre le mele all'interno diverranno morbide.

Nessun commento: