Artravelling: Cake all'Arancia con Gocce di Cioccolato

venerdì 19 marzo 2010

Cake all'Arancia con Gocce di Cioccolato

Cake Arancia e Cioccolato

Qualche anno fa mi piaceva tantissimo il cioccolato aromatizzato all'arancia, adoravo quelle barrette sottilissime dall'aroma intenso. Come spesso mi succede quando mi piace qualcosa ne ho fatto indigestione tanto che mi nauseava solo l'idea. L'altra settimana a casa di mammà ne ho trovato una barretta e l'ho riassaggiato. Visto che il periodo di rifiuto è finito ho cercato questo accostamento in un cake morbido. Il risultato è cake soffice e leggero al delicato aroma di arancia con un fondo di gocce fondenti e una copetura di zuccherosissima glassa.

Ingredienti per un Plumcake o per due Minicake e quattro muffin

140g di farina bianca
40g di maizena
100g di burro fuso
160g di zucchero
3 uova fresche intere
60g di succo e polpa d'arancia
un pizzico di sale
un cucchiaino di lievito
gocce di cioccolato

100g di zucchero a velo
3 cucchiai di succo d'arancia filtrato

Preparazione

Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso. Aggiungere la farina, la maizena, il burro fuso e un pizzico di sale. Quando è tutto perfettamente amalgamato aggiungere il succo d'arancia e mescolare delicatamente. Infine aggiungere il lievito. Scaldare il forno a 180°. Se si vuole che le gocce di cioccolato siano ovunque nel cake aggiungerne nell'impasto qualche cucchiaiata a piacere, versare il composto nello stampo e cospargere la superficie con ancora un cucchiaino di gocce.

Cake Arancia e Cioccolato (part)

Se si vuole che le gocce siano solo sul fondo, versare un poco di composto sul fondo dello stampo, aggiungere qualche cucchiaiata di gocce e versarci sopra il resto del composto. Cuocere per circa mezz'ora, in modo che risulti ben dorato in superficie, asciutto all'interno. Lasciar raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.

Muffin Arancia e Cioccolato

Preparare la glassa versando lo zucchero in una ciotola e aggiungendo un cucchiaino per volta il succo filtrato d'arancia. Non deve essere troppo liquida se no scappa ovunque ma neanche troppo densa. Farla colare dal cucchiaino in modo da controllarne la consistenza. Quando il cake è completamente raffreddato coprirlo con la glassa e servire.

1 commento:

ele ha detto...

sono molto invitanti e chissà che profumo!