Artravelling: MiniCake al Mango e Vaniglia

venerdì 12 marzo 2010

MiniCake al Mango e Vaniglia

Minicake al Mango

Non l'avrei mai detto ma il mango è diventato una vera passione! Quando ho letto la ricetta di questo morbidissimo cake non ho potuto far a meno di provarlo. Avevo appena comprato gli stampini per i minicake in silicone, utilissimi se si ha voglia di un dolce ma in frigo sono rimasti solo rimasugli di burro dopo aver fatto la frolla o solo un paio di uova. Così dividendo a metà tutti gli ingredienti ho fatto un solo minicake che è durato il tempo di due colazioni ed è rimasto fragrante e senza sprechi!

Ingredienti per un cake o per due minicake

180g di farina
3 uova
160g di zucchero
150g di burro sciolto
1 mango
una stecca di vaniglia
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180°. Con lo sbattittore elettrico sbattere le uova e lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungere la farina, il burro fuso e il sale. Aggiungere poi i semini della bacca di vaniglia e il mango tagliato a pezzetti. Infine incorporare il lievito.

Minicake al Mango

Versare il composto nello stampo e infornare per circa 40 minuti il cake singolo o 30 minuti i due minicake. Controllare la cottura con uno stecchino, la superficie esterna deve essere ben dorata. Lasciar raffreddare completamente prima di toglierli dallo stampo.

Nessun commento: