Artravelling: Udon con Radicchio Verde al profumo d'Arancia

mercoledì 11 agosto 2010

Udon con Radicchio Verde al profumo d'Arancia

Udon con Radicchio Verde al profumo d'Arancia HDR

Wok to walk è una catena di fast food, nel senso che è veramente fast, in cui ti servono meravigliose ciotolone di riso o noodles saltati al momento. Nel menù elencano tutti gli ingredienti disponibili, dalla carne, al pesce alle verdure e tu te li combini come preferisci al costo di un menù di McD (circa sei euro compresa la bibita). La prima volta che ci abbiamo mangiato è stata a Barcellona, dopo un'intensa serata per locali, e ci è piaciuto subito! E' stato quindi piacevole ritrovarlo in altre città come Parigi e Gent. L'altro giorno, completate diverse preparazioni mi erano avanzati pezzi di verdura mista e pollo che se ne stavano desolati sul piano di cucina aspettando di venire cestinati. Così ho buttato tutto nel wok con olio e salsa di soia, usando il risultato per condire gli udon. Insomma gustosissimo e veramente fast! In questa versione ho abbinato il radicchio verde, amarissimo, a una salsina a base di arancia e salsa di soia, che mi piace particolarmente e ne stempera il sapore. Comunque è solo un'idea, nel wok ci si può mettere di tutto :) Qui sotto una foto della ciotolana mangiata a Gent, troppo buona.... Ah! Mentre scrivo ha iniziato a diluviare con lampi e tuoni, un bel regalo per il mio onomastico :D


Wok to Walk in Gent

Ingredienti

200g di spaghetti udon
1/4 di peperone giallo
qualche foglia di radicchio verde
un porro
un'arancia
salsa di soia (salata)
pepe bianco e olio di arachidi

Preparazione

Tagliare il peperone a filetti sottilissini e il porro a fette. Spremere l'arancia e versare in succo in una ciotola, aggiungere quattro cucchiai di salsa di soia e una grattata di pepe bianco. In una pentola piena d'acqua non salata cuocere gli udon. Versare sul fondo del wok quattro cucchiai d'olio, quando è caldo aggiungere il peperone e il porro e farli cuocere a fuoco vivace. Aggiungere il radicchio verde e mescolarlo per un minuto in modo che si insaporisca, aiutandosi con una pinza.

Radicchio Verde

Scolare la pasta e versarla nel wok, mescolare con cura insieme alle verdure e aggiungere la salsa a base di arancia. Sempre a fuoco vivace continuare la cottura mescolando continuamente la pasta in modo che assorba tutto il condimento. Versare nelle ciotole e gustare bollente. Questa dose basta per due persone come piatto unico.

Udon con Radicchio Verde al profumo d'Arancia

2 commenti:

Unknown ha detto...

super idée! il faut just que je trouve ici "radicchio verde"... ;)))

Artravelling ha detto...

Eh! Pense que c'est la première fois que je le trouve au supermarché!