Artravelling: Insalata di Melanzane e Ciliegini con salsa di Mandorle e Capperi

venerdì 3 dicembre 2010

Insalata di Melanzane e Ciliegini con salsa di Mandorle e Capperi

Insalata di Melanzane e Ciliegini con salsa di Mandorle e Capperi

Per iniziare al meglio il week end lungo che ci aspetta ecco una bella insalatina, molto molto saporita e un poco piccante, presa da uno dei miei libri preferiti, il libro delle salse di Gayler. E' buonissima da sola, abbinata a carne o pesce alla griglia, ma è perfetta anche in versione totalmente vegetale con cous cous o pasta. La ricetta originale prevede l'utilizzo di olio aromatizzato con menta fresca, ma io preferisco il gusto del basilico tritato insieme agli altri ingredienti, tanto da ottenere un leggero retrogusto di pesto. Settimana prossima approfitteremo del ponte di Sant'Ambrogio per farci un giro di mercatini natalizi in Germania e rivedere l'amato mare del nord, sperando questa volta di poter tornare carichi di wuster :)

Insalata di Melanzane e Ciliegini (ingredienti)

Ingredienti

per l'insalata
una melanzana media a cubetti
una decina di pomodori ciliegini
uno spicchio d'aglio
un cipollotto tritato
olio evo, sale, pepe nero

per la salsina
50g di mandorle pelate
15/20g di capperi sottosale sciacquati
mezzo peperoncino fresco
70ml di olio evo
un pezzetto di aglio (secondo i gusti)
una manciata di foglie di basilico
sale

Preparazione

In una padella antiaderente mettere un paio di cucchiai d'olio, aggiungere le melanzane a cubetti con lo spicchio d'aglio, salarle e cuocerle per una decina di minuti finchè non risultano ammorbidite. Tagliare i pomodirini a metà e affettare sottile il cipollotto, aggiungerli alle melanzane, mescolare delicatamente e lasciar cuocere per altri cinque minuti (i pomodorini devono risultare morbidi ma ancora sodi). Quando le verdure sono pronte regolare di sale, pepare e lasciar raffreddare completamente. Questa insalata si prepara benissimo anche il giorno prima.

Insalata di Melanzane e Ciliegini con salsa di Mandorle e Capperi

La salsina invece meglio prepararla al momento. In un mixer mettere le mandorle leggermente tritate, i capperi ben asciutti, un pezzettino di aglio, le foglie di basilico, il pezzetto di peperoncino e tritare tutto per un secondo. Continuare a tritare aggiungendo l'olio a filo, quanto basta, fino ad ottenere una purea omogenea. Usare la salsina per condire l'insalata e conservarla in un contenitore ermetico.

Insalata di Melanzane e Ciliegini con salsa di Mandorle e Capperi

4 commenti:

Julyen ha detto...

it looks amazing.

Unknown ha detto...

che colori! mi fanno rivedere uno spiraglio di estate, deve essere anche profumatissima! :) la salsina ai capperi e mandorle te la rubo!:)

Corrado Riccòmini/Flickr ha detto...

Bravissima come fotografa. Di cucina non so molto, ma la presentazione è molto invitante, complimenti.

Artravelling ha detto...

Grazie :)