Artravelling: In giro per l'Andalusia: Antequera

lunedì 14 maggio 2018

In giro per l'Andalusia: Antequera

 

Antequera è facile, basta arrivare, parcheggiare o scendere dal bus e girarla a piedi, perdendosi per le sue stradine da pueblo blanco. La cittadina in sè non colpisce particolarmente, ha degli scorci suggestivi, la Plaza de Las Verduras per esempio è una bella piazza con piacevoli ristoranti. Altro angolo molto carino è la Plaza de las Descalzas, piazzetta triangolare con tanti alberi e tavolini e una bella vista sul Museo Conventual De Las Carmelitas Descalzas De Antequera. In ingresso alla città si può ammirare la Puerta de Estepa, ma soprattutto trovare un comodo parcheggio sotterraneo con prezzi onesti. Qui si trova anche la Plaza de Toros.
Alla visita della città si può dedicare un paio d'ore. La parte interessante della passeggiata è certamente la salita all'Alcazaba. Si entra passando per il Arco de los Gigantes salendo dal Mirador de las Almenillas. Qui si trova la Colegiata de Santa María la Mayor una chiesa abbastanza anonima ma compresa nel prezzo del biglietto per l'Alcazaba. Nei suoi sotterranei si trovano dei bagni molto confortevoli. L'Alcazaba è molto bella e vale la visita. In cima alla torre si gode una splendida vista ma attenzione alla campana, la maledetta suona ad ogni ora anche se si è in cima! Quello che ripaga della scalata è la magnifica vista sulla cittadella e sulla natura circostante. I colori sono impareggiabili, il bianco, l'ocra, il brunito bruciato sono un spettacolo. Antequera si trova a poca distanza dal El Torcal, un parco naturale con monti dalla conformazione molto interessante e facile da visitare tornando verso Malaga, seguendo una stradina suggestiva attraverso le campagne, soprattutto al tramonto. Dedicherò al El Torcal il prossimo post.









Antequera è molto piccola e noi le abbiamo dedicato poco tempo. Ha comunque quelche bello spunto dove mangiare cucina tipica spagnola.

Restaurante El Escribano, cucina spagnola con vista sul Mirador Plaza De Santa María.
11, Plaza de los Escribanos - chiuso martedì

Arte de Cozina, caratteristico ristorante con interni in stile spagnolo.
Calle Calzada, 27

Mesón Ibérico Dehesa Las Hazuelas, ristorante tipico dove trovare anche panini e patatine.
Calle Encarnación, 9

The Antequerana. Cafeteria - Obrador, caffetteria moderna per mangiare un panino veloce o una fetta di torta.
Calle Merecillas, 16



 









Nessun commento: