Artravelling: In giro per l'Andalusia: El Torcal

lunedì 21 maggio 2018

In giro per l'Andalusia: El Torcal



Il parco nazionale del El Torcal è un luogo unico per le sue conformazioni rocciole, dichiarato patrimonio dell'Unesco. Vale la pena dedicargli un bel pomeriggio di passeggiate per poterlo visitare in tutte le sue parti. Esistono diversi percorsi all'interno del parco, alcune sono molto brevi e girano intorno al parcheggio e al centro visitatori, altre sono più impegnative per godere di una vista spettacolare. Sul sito vengono indicate delle visite guidate. Per raggiungerlo da Malaga di prende la A-45 uscita Villanueva de Cauche per prendere la A-7075; da Antequera si prende la A-343 e la A-7075. L'ingresso è ben segnalato.
Ci sono parecchie aree di sosta - belvedere da cui è possibile fare foto della vallata. Il Centro de Visitantes del Torcal de Antequera è aperto dalle 10 alle 19. E' ben organizzato, ha una zona souvenir e abbigliamento, un ristorante con possibilità di mangiare in terrazza con vista e prezzi abbastanza bassi. La passeggiata più famosa è el Camorro de siete mesas, dove ammirare le conformazioni rocciose a strati e alcune conchiglie fossili. Più impegnativa è invece la Cornisa del Diablo, per salire fino in cima si deve essere accompagnati da una guida. Il Sombrerillo è l'emblema del Torcal, una pietra ma quasi un monumento naturale. Per raggiungerlo ci sono molto visite guidate sperando nel bel tempo per ammirare la vista straordinaria sulla vallata. Durante le passeggiate si possono fare simpatici incontri con la fauna del luogo, anche se trovarsi soli sul sentiero con davanti un gruppo di caproni non è il massimo :)















L'accesso al Parco Naturale Torcal de Antequera e al Centro Visitatori di Torcal Alto è gratuito. L'unico costo è il servizio navetta che collega entrambi i parcheggi, quello inferiore con quello superiore e il costo è di € 1,50 andata e ritorno. C'è la possibilità di una visita guidata, che viene offerto nei fine settimana e nei giorni festivi. Le informazioni sulle attività offerte e sulle tariffe si trovano sul sito indicato all'inizio. Gli orari di apertura del Centro Visitatori di Torcal Alto sono: dall'ultimo fine settimana di ottobre fino all'ultimo fine settimana di marzo: dalle 10:00 alle 17:00; dall'ultimo fine settimana di marzo di aprile fino all'ultimo fine settimana di ottobre: ​​dalle 10:00 alle 19:00. Il Paraje Natural ha 3 percorsi per uso pubblico per i quali non è richiesto alcun tipo di permesso: percorso verde, percorso giallo, via arancione. Questi percorsi escursionistici sono liberamente accessibili, gratuiti e contrassegnati con marcatori, non sempre visibili. E' premesso l'ingresso di tutti gli animali domestici ma devono essere legati. E' vietato pernottare in camper e se non si ha un'auto propria si possono prendere dei taxi convenzionati ad Antequera. Spero di essere stata utile perchè questo è proprio un luogo che vale la pena visitare.
 

















Nessun commento: