Artravelling: Crespelle di Ceci con Radicchio, Gorgonzola e Noci

domenica 25 aprile 2021

Crespelle di Ceci con Radicchio, Gorgonzola e Noci


Ecco la seconda ricetta dedicata alla farina di ceci. Semplici crepes in cui la farina bianca viene sostituita da un mix di farina di ceci e farina di riso. Avevo paura che la mancanza di glutine nell'impasto impedisse la fomazione di un impasto liscio e che non si cuocessero a dovere, invece l'impasto viene perfetto e la realizzazione facilissima. In quanto a sapore le ho provate con diversi ripieni e il sapore di ceci si sente appena. In questo caso propongo una farcitura classica radicchio, gorgonzola e noci. E' da un po' di tempo che la mia pizzeria preferita ha preso l'abitudine di aggiungere il radicchio sulla pizza vegetariana ed è assolutamente fantastico, così ho ricompinciato a mangiarlo, prima crudo in insalata, spesso abbinato al mais dolce e pomodori, poi passato in padella. L'abbinamento di sapori, l'amaro dell'insalata e la dolcezza della mozzarella, sta benissimo ovunque.



Ingredienti per otto crepes:

150g di farina di ceci

50g di farina di riso

250ml di acqua fredda

2 uova

una punta di cucchiaino di bicarbonato

sale e pepe

olio evo per spennellare la padella


un cespo di radicchio tondo rosso

una manciata di noci tritate

200g gorgonzola dolce

un cucchiaio di grana grattuggiato

tre cucchiai di crema di riso (qb)


Preparazione:

In una ciotola setacciare la farina di ceci con la farina di riso e il bicarbonato. Aggiungere l'acqua e mescolare con attenzione con una frusta per evitare i grumi. Unire le due uova, salare e pepare. Il composto deve essere liscio e con la consistenza della vernice. Lasciar riposare per una mezz'ora. Cuocere le crepes in una padella antiaderente ben unta. Una volta pronte, ancora calde, coprirle con una foglio di carta stagnola; l'umidità delle crepes le manterranno morbide. Come ripieno si può usare quasiasi cosa ma in questo caso ho scelto radicchio e gorgonzola. 

Stufare il radicchio in una padella con pochissimo olio, per pochissimi minuti in modo che rimanga croccante. Regolare di sale e pepe. Scioglire il formaggio in un pentolino, aiutandosi con qualche cucchiaio di crema di riso o latte, e lasciarlo leggermente intiepidire prima di versarlo sulle crepes. Farcire le crepes con il radicchio, passarle un paio di minuti in padella per scaldarle, metterne una o due in ogni piatto e condire con la salsina al gorgonzola. Aggiungere le noci tritate e guarnire con qualche noce intera. Servire subito.



Nessun commento: