Artravelling: Soba con Trota Salmonata e Verdure

mercoledì 24 giugno 2009

Soba con Trota Salmonata e Verdure

Sabato abbiamo fatto un salto da Kathay e l'abbiamo saccheggiato. Inizialmente cercavo qualche ciotolina ma attratta dalle paste varie ho fatto una scorta annuale di spaghetti e tagliolini. Ecco il primo esperimento con la soba. Alla fine siamo usciti con due borse piene di roba da mangiare (e neanche mezzo piattino) senza spendere una fortuna, considerando che il wok per due costa solo €4.50!

La pasta soba è fatta di farina di grano saraceno, è simile alla pasta integrale ma con una consistenza diversa, direi quasi vellutata. D'estate è ideale perché si può mangiare fredda servita con una salsa per intingere, mentre d'inverno può fare da base a zuppe calde.
Il pesce e le verdure cucinate in modo semplice esaltano il sapore di questa buonissima pasta facendo risultare il piatto molto leggero.

Ingredienti per due

per la pasta
100g di vermicelli soba
150g di trota salmonata
una carota
una zucchina
olio di sesamo scuro
semi di sesamo
sale

per la salsa
un bicchiere d'acqua
mezza bustina di dashi
1/3 di bicchiere di salsa di soia giapponese
un paio di cucchiai di mirin
sale e pepe

Preparazione

Unire tutti gli ingredienti per la salsa in un pentolino e portarli ad ebollizione. Spegnere e lasciarla raffreddare.
Portare un pentolino d'acqua a ebollizione, tuffarci la soba e, ripreso il bollore, aggiungere un bicchiere d'acqua fredda, lasciando cuocere per un paio di minuti. Scolare la soba al dente e raffreddarla subito sotto l'acqua corrente, eliminando poi tutta l'acqua e metterla da parte. In una padella antiaderente cuocere la trota leggermente salata e con la pelle rivolta verso il basso, con un cucchiaino olio di sesamo, aggiungendo un cucchiaino di acqua se necessario.


Tagliare le verdure aiutandosi con il pelapatate ottenendo bastoncini di circa tre/quattro centimetri, asciugarli bene e farli saltare per tre minuti nel wok caldo con qualche goccia di olio di sesamo, salare. Quando la verdura è pronta unire la soba e farla saltare per un minuto, unendo alla fine la trota a pezzetti e dividerla subito in due piatti.


Guarnire con i semi di sesamo, servire con la salsa a temperatura ambiente.

2 commenti:

Morgenstern ha detto...

Ma quanto è bella questa foto, più la guardo più mi piace, brav brav!

Chiara ha detto...

Grazie! ;)