Artravelling: Zuppa cinese con Granchio e Asparagi

mercoledì 21 ottobre 2009

Zuppa cinese con Granchio e Asparagi

Eccola, sta zuppetta cinese facilissima che mi sta ballando in testa da un pò di tempo (il granchio è in frigo da almeno un mese), oggi era la giornata giusta per mangiarsela bollente e confortante. Essendo una delle mie zuppe preferite della cucina cinese ho pensato di recuperare la ricetta più vicina all'originale, senza tutte quelle inutili aggiunge tipo i funghi (!) o il tofu (!) che proprio non ci azzeccano. Con gli avanzi di granchio e asparagi domani proverò a farci un bel risottino cremoso :P

Ingredienti per due

500ml di brodo vegetale o di pollo
200g di polpa di granchio (compresa l'acqua)
6 asparagi (anche surgelati)
un cipollotto media grandezza
zenzero tritato
pepe bianco
sale
olio di arachidi (o di semi)

Preparazione

In un wok mettere tre cucchiai di olio e far insaporire il cipollotto tagliato a fettine sottili, sono la parte bianca, per un minuto (non deve dorare). Se gli asparagi sono freschi sbollentarli un paio di minuti in acqua salata, se sono surgelati usarli ancora freddissimi. Tagliarli in fettine da mezzo centimetro arrivando fino a tre centimetri dalla punta, che va lasciata a parte.

Zuppa cinese con Granchio e Asparagi

Buttare nel soffritto solo le fettine di asparago e farle saltare per un paio di minuti. Salare, pepare e spolverare con lo zenzero. Se si ha lo zenzero fresco basta aggiungerne un pezzetto al soffritto. Unire la polpa di granchio con la sua acqua e farla cuocere per cinque minuti, a fuoco basso, finchè l'acqua è tutta e vaporata. Il wok è una pentola adatta a cotture veloci quindi bisogna tenere sempre d'occhio il granchio e mescolarlo bene se no tende subito ad attaccare. Quando è pronto versarci sopra il brodo caldissimo e dividerlo nelle ciotole. Rimettere sul fuoco il wok e far saltare le punte degli asparagi salandole leggermente e usandole poi come decorazione con qualche fettina di cipollotto cruda. Servire bollente.


2 commenti:

Morgenstern ha detto...

Splendido dettaglio e pulizia d'immagine!!! E sembra anche parecchio golosa!

Bravbrav!

Chiara ha detto...

Gh! Grazgraz, in effetti me la sono mangiata in un sorso :)