Artravelling: Vellutata con Broccolo Romano al Curry

giovedì 11 febbraio 2010

Vellutata con Broccolo Romano al Curry

Zuppa con Broccolo Romano

Ecco qui l'ennesima zuppetta che mi ha dato tante soddisfazioni sia sul piano fotografico, perchè adoro il broccolo romano, sia sul piano culinario perchè ha un sapore unico, semplice e morbidissimo. Inizialmente avevo pensato di prepararla con una base di latte di cocco, confezione che ero convintissima stazionasse in frigo da qualche giorno, invece ho dovuto ripiegare su una più semplice panna vegetale. Comunque il risultato non cambia e il gusto del curry risalta persino meglio. Il massimo è accompagnarla con fette di pane ai cereali ben tostate, croccantissime, tuffandole nella zuppa bollente.

Ingredienti per due zuppe abbondanti

un broccolo romano piccolo
200ml panna vegetale
200ml brodo vegetale
1/4 cipolla bianca
un cucchiaio di curry dolce
sale e pepe bianco
olio extravergine d'oliva
scaglie di cocco essicato per decorazione

Preparazione

Sbollentare per qualche minuto le cimette di broccolo in acqua salata finché non diventano tenere. Rosolare la cipolla tritata fine con un paio di cucchiai di olio evo, unire panna, curry e brodo vegetale e lasciar cuocere per cinque minuti. Unire il broccolo, cuocere per altri cinque minuti.

Collage Zuppa Broccolo

Frullare con il mixer, rimettere sul fuoco, regolare di sale e pepe e far restringere ancora per un paio di minuti, finché la zuppetta risulta vellutata. Servire bollente con pane ai cereali leggermente abbrustolito con un filo d'olio o una spolveratina di grana. Per rendere più carina la decorazione spolverare qualche cimetta di cavolo con scaglie di cocco essicato, visto che nevica...

2 commenti:

Edda ha detto...

Intanto le foto sono bellissime, molto "soffici" e coccolose e poi i sapori... Bella l'idea di associare il broccolo con il curry, due mondi diversi. Purtroppo qui il brocolo romano lo vedo con il binocolo :-)
Mi consolero' immaginando

Chiara ha detto...

Grazie mille :)