Artravelling: Torta Morbida di Pere e Cioccolato

lunedì 21 giugno 2010

Torta Morbida di Pere e Cioccolato

Torta di Pere e Cioccolato

Approfittando di queste giornate di freschino ho ricominciato ad usare il forno per qualche esperimento. In particolare dopo aver trovato al super delle carinissime pere coscia ho cercato una ricetta di torta al cioccolato e pere che mi soddisfacesse, sfogliando praticamente tutti i libri di dolci che ho in casa. Risultato: niente! Le uniche ricette trovate prevedevano una tale quantità di burro da ostruzione coronarica. Così ho rovistato nell'archivio di un blog che adoro, Fiordizucca, e ho trovato questa meraviglia, ricetta a prova di bomba. Le uniche modifiche che ho apportato sono nello stampo quadrato, nelle pere coscia appunto, cotte insieme a una bacca di vaniglia e a un cucchiaio di estratto e l'utilizzo di solo metà bustina di lievito, perchè avevo sbattutto a lungo le uova prima di incorporarle al cioccolato. Risultato perfetto, una torta morbida e cioccolatosissima!
PS: Fiordizucca che te ne stai tranquilla in fondo al blogroll, spero tornerai presto perchè le tue ricettine mi mancano :)

Ingredienti

5 pere coscia
acqua qb
due cucchiai di zucchero
una stecca di vaniglia
un cucchiaio di estratto di vaniglia

120gr di zucchero
175gr di cioccolato fondente
75gr di farina
4 uova
1/2 bustina di lievito vanigliato
100gr di burro ammorbidito
1 pizzico di sale

Preparazione

Sbucciare le pere senza togliere il torsolo, porle in un pentolino e coprirle d'acqua fredda. Aggiungere due cucchiai di zucchero, una stecca di vaniglia aperta e un cucchiaio di estratto e portare ad ebollizione. Quando l'acqua bolle, abbassare la fiamma al minimo e lasciar cuocere cinque minuti, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. In una ciotola sbattere il burro con lo zucchero. Unire il cioccolato fondente fuso (con il micro si fa prima). In un'altra ciotola sbattere bene con una forchetta le quattro uova con un pizzico di sale. Unire le uova, un poco per volta, al composto al cioccolato, continuando ad amalgamare con lo sbattitore elettrico finchè si formerà un composto cremoso.
Torta di Pere e Cioccolato (collage)

Infine unire la farina setacciata con il lievito. Imburrare e infarinare uno stampo quadrato 20x20, inserire ai quattro lati e al centro le pere ben sgocciolate e infornare a 180° per 50 minuti. Dopo circa 40 minuti meglio coprire con un foglio di alluminio per evitare che la parte superiore secchi troppo. Lasciar raffreddare in forno spento aperto, servire a temperatura ambiente.

Nessun commento: