Artravelling: November Cake (pears, nuts, chocolate)

venerdì 26 novembre 2010

November Cake (pears, nuts, chocolate)

November Cake (pears, nuts, chocolate)

Ah! Che bello svegliarsi e scoprire un manto di neve bianca e soffice ricoprire il grigiore di Milano, persino i tram sembrano più belli. Avevo pensato di andare a fare qualche foto ma ha vinto la pigrizia e il funesto pensiero che tra poco mi tocca andare a fare la spesa... Per festeggiare ecco l'ultimo capitolo del menù di novembre, un buon cake sofficissimo, non troppo dolce, con un mix di sapori armoniosi, che mi piace tantissimo. E' una ricetta collaudata, fatta e rifatta con diverse varianti, questa rimane la mia preferita, ma risulta perfetta anche senza noci. Questa sera parteciperò all'incontro sul Raw a Fotografica 2010, tenuto da Gianluca Colla, di cui abbiamo seguito gli incontri l'anno scorso. Rispetto a tanta gente che considera il raw inutile, io lo trovo indispensabile, sia per le foto normali che per quelle più complesse come gli hdr. Se usciranno argomenti interessanti magari ci scriverò un post.


Lamine di Pera al Forno

Ingredienti

110g di farina "00"
110g di burro
110g di Cassonade o zucchero di canna (ma anche bianco)
100 di cioccolato fondente (una barretta)
70 di fecola
3 uova grandi fresche
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
50ml di latte
2 cucchiaini di cacao dolce
un pizzico di sale

2 pere williams ben mature
50g di noci tritate

Preparazione

Iniziare sciogliendo, a bagnomaria o micro con programma per scongelare, il burro e il cioccolato entrambi a pezzetti. Quando sono perfettamente sciolti mescolarli bene per amalgamarli perfettamente e lasciar riposare qualche minuto.
Sbattere le uova intere con lo zucchero aiutandosi uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere la farina e la fecola setacciate, il cioccolato fuso, il pizzico di sale, i due cucchiaini di cacao e il latte. Tagliare le pere a cubetti piccoli. Accendere il forno a 180°. Rivestire uno stampo da Plumcake con un foglio di carta forno inumidita.
Infine aggiungere al composto le noci tritate e le pere mescolando delicatamente con una paletta o un cucchiaio di legno, subito dopo aggiungere il lievito e il bicarbonato setacciati mescolando in modo che si assorbano perfettamente. Mettere subito il composto nello stampo e infornare. Tempo 40 minuti ed è pronto. Lasciar raffreddare nello stampo e servire a temperatura ambiente.

November Cake (pears, nuts, chocolate)



4 commenti:

Unknown ha detto...

le foto sono meravigliose!davvero, bellissime! la ricetta è molto molto invitante :)

sabri ha detto...

Copio perchè sono certa che, come tutte le tue ricette, anche questa mi lascierà totalmente soddisfatta. Ciao!

Artravelling ha detto...

Gh! spero ti piaccia, provala anche senza noci :)

Anonimo ha detto...

che bontà! sarebbe interessante il post sul raw.