Artravelling: Black and White Cupcakes

sabato 19 marzo 2011

Black and White Cupcakes

Black and White Cupcakes

Secondo esperimento cupcakes... anche queste impacchettate e regalate, tranne un paio giusto per dire che questa versione è molto meglio della prima! Dopo aver provato la variante muffin al cioccolato bianco ora lo metto ovunque, tanto che la prossima ricetta (già mangiata) sarà una cheesecake. In questo caso lo sbattimento è stato doppio perchè prima ho preparato quelli al cioccolato fondente poi, dopo aver lavato tutta l'attrezzatura, fatti quelli al cioccolato bianco, tanto la ricetta è identica. Rispetto alla ricetta del libro ho riadattato le dosi per un discorso di praticità visto che le confezioni di cioccolato sono da 100g e quelle di panna da 250ml o 500ml, così niente sprechi, ed abbassato drasticamente la quantità di zucchero. Il risultato è comunque molto dolce e la crema della consistenza giusta ma soprattutto la preparazione di tutte queste dolcezze profumate ed avvolgenti riconcilia con la vita, la sera quando ci si lascia alle spalle la frenesia della giornata.

Black and White Cupcakes

Ingredienti

per 12 muffins circa
100g di cioccolato (bianco o fondente)
125ml di panna liquida
150g di farina "00"
150g di zucchero semolato
90g di burro
2 uova
un cucchiaino scarso di lievito per dolci
un pizzico di sale

per la glassa
100g di cioccolato (bianco o fondente)
125ml di panna liquida fresca
60g di zucchero a velo

riccioli di cioccolato bianco e fondente

Preparazione

Per prima cosa preparare la glassa perchè deve riposare in frigo per un'oretta. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, con l'acqua che sobbolle appena, mescolandolo con una spatola per dolci; lasciarlo leggermente raffreddare. Montare la panna con lo zucchero a velo formando una meringa abbastanza consistente ma non troppo solida. Unire al cioccolato un primo cucchiaio di panna in modo da ammorbidirlo, poi il resto mescolando con decisione fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Lasciar riposare in frigo. Se la glassa è fatta con cioccolato fondente tirarla fuori dal frigo qualche minuto prima di guarnire i muffins; se la glassa è fatta con cioccolato bianco usarla subito dopo averla tirata fuori dal frigo, perchè tende ad ammorbidirsi velocemente.

Black and White Cupcakes

Per preparare i muffins, in una ciotola capiente setacciare la farina, unire lo zucchero, il lievito, il sale. In un'altra ciotola sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro con la panna, mescolando a lungo in modo che tutto si fonda senza che la temperatura sia troppo elevata; lasciar intiepidire il composto. Unire le uova sbattute alla farina e subito dopo il composto di burro e cioccolato, mescolando vigorosamente in modo da ottenere una crema liscia e lucida. Foderare gli stampi da muffin con pirottini e versarci il composto, arrivando a un mezzo centimetro dal bordo. Cuocere i muffin a 180° per circa 20/25 minuti, finchè saranno leggermente dorati in superficie. Lasciarli raffreddare completamente prima di decorarli. Un trucco: visto che il l'impasto crudo è piuttosto liquido (e tende a colare ovunque!!!) travasarlo in una brocca con beccuccio e versare la quantità desiderata di composto in ogni pirottino.

2 commenti:

sabri ha detto...

Che tentazione questa vagonata di muffin! Mi piace questa ricetta con ciocco bianco, devo provarla. Buona domenica

Artravelling ha detto...

Spero ti piacciano :) buona domenica a te!