Artravelling: Pink Strawberries Cupcakes

venerdì 11 marzo 2011

Pink Strawberries Cupcakes

Pink Strawberries Cupcakes

Un post tutto rosa tanto dolce da far cariare i denti. Devo ammetterlo, ho sempre temuto la glassa delle cupcakes, non tanto la realizzazione ma proprio l'ingestione! Mi dava l'idea di qualcosa di esageratamente dolce, dolcissima e terribilmente ingrassante... ora che l'ho provata posso affermare che è esattamente così e molto di più... buonissima! Con questa ricetta si ottengono circa 12 cupcakes, il segreto è regalarne subito la maggior parte e tenersene giusto un paio per il dopo cena, così ho risolto per il dolce e raccimolato qualche complimento :P Per la farcitura ho pensato a pezzettini di fragole mature che, nonostante fossero veramente piccoli, hanno donato un profumo e un gusto molto intenso. E' strano, ho sempre preferito i colori decisi, mentre in questo periodo mi sto circondando di tinte pastello, tanto che persino il rosa, colore che generalmente detesto, non mi sembra più tanto brutto...

Pink Strawberries Cupcakes

Ingredienti

150g di farina '00'
125g di zucchero semolato
125g di burro fuso
un cucchiaino di lievito per dolci
un cucchiaino di estratto di vaniglia
125ml di latte intero
2 uova grandi
150g di fragole a fettine (circa)
un pizzico di sale

100g di burro morbido
180g di zucchero a velo
qualche goccia di colorante rosso
palline rosa di zucchero per decorare

Preparazione

In due ciotole unire gli ingredienti secchi (farina, lievito, zucchero, sale) e quelli liquidi (burro, uova, latte, fragole, estratto di vaniglia). Gli ingredienti liquidi vanno mescolati molto bene prima di unirli a quelli secchi. Fare dei due composti uno solo, mescolando con una paletta per dolci, in modo da non formare grumi. Dividere l'impasto ottenuto in 12 stampi per muffin foderati con pirottini e infornare a 180° per circa 20 minuti, finchè sono dorati in superficie. Rispetto ad altri tipi di muffin questi non sono cresciuti tanto di altezza quindi per la seconda infornata ho riempito i pirottini quasi fino all'orlo, quindi meglio fare una piccola prova prima di procedere. Lasciar raffreddare i muffins prima di decorarli.

Pink Strawberries Cupcakes

Per la glassa il burro deve essere molto morbido (io l'ho tirato fuori dal frigo la sera prima!). Unire il burro allo zucchero a velo mescolando sempre con una spatola fino ad ottenere una crema densa, liscia, consistente. Unire qualche goccia di colorante quanto basta per ottenere il colore desiderato, ne basta davvero poco. Mettere la glassa in un sac à poche con una bocchetta a stella non troppo piccola e realizzare piccole roselline su ogni dolcetto. Terminare la decorazione spolverando con attenzione qualche pallina colorata di zucchero sulla glassa.

Pink Strawberries Cupcakes

Garofani

Nessun commento: