Artravelling: Arrosticini di Pollo con salsa di Avocado e Yogurt greco

lunedì 11 aprile 2011

Arrosticini di Pollo con salsa di Avocado e Yogurt greco

Arrosticini di Pollo con salsa di Avocado

Per iniziare la settimana un piatto a base di pollo facilissimo e molto gustoso. La ricetta ispiratrice è il kebab di pollo di jamie oliver, un po' semplificata (per quanto è possibile) perchè trovo che la salsa di avocado sia più buona senza troppe spezie, visto che il pollo è molto saporito grazie alla marinatura. Infine una bella cucchiaiata di yogurt greco ci sta una bellezza equilibrando il piatto con una punta acida, vivacizzando il gusto erbaceo e burroso dell'avocado e la piccantezza del pollo. Riguardo all'avocado, molto spesso si trova poco maturo con un gusto piuttosto amaro; basta lasciarlo qualche giorno fuori dal frigo, magari vicino a una finestra, in modo che maturi e si addolcisca. Non mi sembrava il caso di chiamarla kebab visto che questi spiedini ricordano più gli arrosticini, anche se non sono di pecora :) A furia di parlare di kebab mi è venuta voglia di mangiare quello che fanno sotto casa, con la pitta sfornata al momento con insalata, pomodoro e la salsina allo yogurt (gh) giusto per festeggiare il meraviglioso week end appena passato che ci ha fruttato un viaggio in Svezia per maggio e una fucsia nuova per il balcone!

Arrosticini di Pollo con salsa di Avocado

Ingredienti per due persone (abbondante)

un petto di pollo piccolo
un avocado maturo
un vasetto di yogurt greco
olio di semi o un olio d'oliva molto leggero (per la marinatura)
un cucchiaino di paprica (dolce o piccante)
un cucchiaino di cumino macinato fine
un cucchiaino di zenzero fresco grattuggiato fine
un cucchiaino di coriandolo macinato
sale e pepe quattro stagioni
succo di un limone (facoltativo)
due cucchiai di olio d'oliva (per la salsa di avocado)
6 tortillas o 4 panini arabi tipo pita

Preparazione

Tagliare il petto di pollo a cubetti grandi circa un centimetro. In una ciotola capiente mettere il pollo, le spezie e tre cucchiai di olio di semi mescolando accuratamente. Trasferire il pollo in un sacchetto per alimenti da congelare e lasciar marinare in frigo per mezz'ora o più. Quando il pollo è ben marinato infilzare i bocconcini con spiedini di legno precedentemente bagnati in acqua fredda o meglio in spiedi di metallo. Cuocere il pollo su una griglia bollente leggermente unta finché non si forma una crosticina croccante. Preparare la salsa di avocado all'ultimo momento poco prima di servire in tavola. Tagliare l'avocado a metà, eliminare il nocciolo e la buccia e schiacciare la polpa con una forchetta aiutandosi con un paio di cucchiai di olio d'oliva. Regolare di sale e aggiungere poco succo di limone per avere un gusto più fresco. Servire in una ciotola spolverato di pepe. Scaldare il pane arabo o le tortillas su una padella antiaderente senza aggiunta di olio e farcirli con la salsa di avocado, lo yogurt greco e i pezzetti di pollo ancora caldi.

8 commenti:

tanadelconiglio ha detto...

Belli, meravigliosi, sublimi!!!!!!!!! Bravissima!!!!!!!!! Li voglio provare assolutamente! A presto

Reb ha detto...

Qui le fucsie sono un'esplosione di colori :) e l'arrosticino, stasera, sarebbe un'ideuzza niente male davvero.

Artravelling ha detto...

@Reb: adoro le fucsie, erano anni che le volevo, quando sbocciano metto qualche foto :)
@Eka: grazie carissima, a presto :)

Anonimo ha detto...

Un vero paradiso! straamo il pollo con questo tipo di salse! divino! bravissima! poi si presenta benissimo! davvero complimenti! per caso puoi dirmi quale "modello" hai usato per il tuo blog?io lo voglio così ma non lo trovo uff! ma usi draft o i vecchi modelli? grazieee! :) PS. ho 2 sondaggi sul mio blog, aperti fino a lunedì, se ti fa piacere, vota! bacioni e ancora complimenti x tutte le tue ricette! ti seguo sempre! :*

Artravelling ha detto...

@Meg: Non ricordo cosa ho usato per fare questo layout, ho pasticciato un poco con il "designer modelli" finchè non ho trovato un modello che mi piacesse poi ho sistemato le misure con "modifica HTML". Mi spiace. Grazie ancora per tutti i complimenti, corro a dare un'occhiata ai sondaggi :)

Carmine ha detto...

complimenti per questa ricetta dai sapori internazionali un bel mix, mi piace molto

sari ha detto...

I'm so happy I found this blog, everything looks so damn delicious! The only down-side is I don't know Italian :-) (yes I know, google translate on the right side. Keep up the good work.

Martissima ha detto...

è una buona alternativa alla classica fettina, belli e buoni!!!