Artravelling: Salmone con Zucchine tonde e salsa allo Zafferano

giovedì 26 marzo 2009

Salmone con Zucchine tonde e salsa allo Zafferano

Mi sono sempre piaciute le zucchine abbinate al salmone. Per una volta ho voluto provare la versione tonda, decisamente più coreografica di quella classica. La salvia da una nota croccante al piatto.



Ingredienti per due persone

Due tranci di salmone fresco da 150g
una zucchina tonda
una manciata di foglie di salvia
una bustina di zafferano
1/2 bicchiere di vino bianco
1/4 di dado
un cucchiaio raso di farina bianca
un cucchiaio di panna vegetale
20g di burro
olio evo
sale e pepe

Preparazione

Tagliare la zucchina a fette non troppo sottili e grigliarle con pochissimo olio (usare un tovagliolo per ungere la teglia) e un pizzico di sale. Disporle su due piatti in modo da formare un fiore. Cuocere i tranci di salmone con due cucchiai di olio, prima dalla parte della pelle, coprendo la parte del filetto con la salvia. Lasciar insaporire per cinque minuti, togliere la salvia e metterla in un lato della padella in modo che diventi croccante. Salare e pepare il filetto, girarlo e cuocerlo finché non diventa bello dorato, irrorando con un po' di vino bianco. Una volta cotto disporre il salmone al centro delle zucchine, posizionandoci sopra la salvia croccante.

Salsa allo zafferano: In un pentolino mettere un bicchiere d'acqua con il dado e far bollire per un paio di minuti in modo che si formi un brodo leggero. Scioglierci una bustina di zafferano. Aggiungere il burro e una volta sciolto, aggiungere la farina e mescolare bene con una frusta in modo che non si formino grumi. Infine il cucchiaio di panna, mescolando continuamente far cuocere per 5/6 minuti in modo che si addensi.

1 commento:

Samanta Sonaglia ha detto...

Blog interessante, lo aggiungo a quelli ke leggo:-)

Un saluto

Samy