Artravelling: Rotolo al Cioccolato Bianco e Marron Glacé

mercoledì 25 gennaio 2012

Rotolo al Cioccolato Bianco e Marron Glacé

Rotolo al cioccolato bianco e marron glacé

Era da tempo che non cucinavo un dolce veramente "dolce"! Approfittando di una scatola di marron glacé regalatami a natale, che so con certezza non riuscirò a finire, ho preparato un rotolo con la classica base di biscotto farcito con una crema golosissima di cioccolato bianco, mascarpone e panna. Va servito freddo, tagliato a fettine sottili, ottimo per il fine pasto, o per concedersi una merenda golosa in questi giorni segnati dall'arrivo dell'influenza. La parte che preferisco di questo dolce è proprio il biscotto perchè ha una consistenza fantastica, più spesso e morbidoso di una classica base da rotolo e penso lo utilizzerò farcito con altri ripieni, magari una marmellata casalinga, mettendo meno zucchero nell'impasto. La ricetta è tratta "il libro d'oro dei dolci".

Rotolo al cioccolato bianco e marron glacé

Ingredienti per 8 persone

per la base biscotto
150g di farina bianca "00"
150g di zucchero semolato
3 uova (albumi e tuorli divisi)
6g di lievito per dolci
200ml di latte
un cucchiaino di estratto di vaniglia

per la crema
200g di mascarpone
100g di cioccolato bianco
250g di panna da montare
100g di marron glacé in pezzi
60g di zucchero

per la guarnizione
qualche marron glacé intero
zucchero a velo

Preparazione

per la base biscotto
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e conservarli al fresco. In una ciotola capiente sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e spumosa, unire l'estratto di vaniglia. Aggiungere alla crema poco per volta la farina unita al lievito e il latte alternati, in modo da non formare grumi. Infine unire gli albumi montati a neve mescolando delicatamente. Stendere l'impasto in una teglia rivestita di carta forno di 35x26 circa e cuocere a 200° per dieci minuti. Il biscotto deve risultare cotto all'interno e solo leggermente dorato all'esterno. Lasciare intiepidire la base per qualche minuto, poi con l'aiuto di un canovaccio arrotolarlo in modo che prenda la forma senza rompersi.

per la crema
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e lasciarlo intiepidire. Mescolare il mascarpone con lo zucchero. Aggiungere il cioccolato bianco, poi la panna montata a neve molto ferma e infine i marron glacé tritati in pezzi piccoli. Lasciar riposare la crema in frigo per una mezz'oretta, farcire il rotolo e rimettere tutto in frigo, anche per tutta la notte. Servire spolverato di zucchero a velo, accompagnato da qualche marron glacé intero e tagliato a fette sottili.

3 commenti:

Irma ha detto...

che meraviglia! :)

sabri ha detto...

Ha un aspetto divino, e dire che io i rotoli non li amo tantissimo. Questa tua versione però, un po' per la consistenza della base, un po' per il ripieno la trovo veramente originale.

Artravelling ha detto...

@sabri: grazie! in effetti il ripieno è buono ma veramente dolce, mi sa che la prox volta metto metà zucchero :)